Regolamento GiroNordic 2017

  GiroNordic 2017  

Eventi ufficiali

- DOMENICA 26 Febbraio
“Gironordic Cesiolino”
(Cesiomaggiore - BL)
Responsabile Organizzazione Sig.ra Dina Tranquillin


- DOMENICA  21 Maggio
"ProseccoNordic"
(Valdobbiadene , Pra Cenci - TV)
Responsabile Organizzazione Sig.Paolo Gaio


- DOMENICA  6 Agosto
“Monte Avena Nordic Walking”
(Croce d’Aune, Loc. Le Buse - BL)
Responsabile Organizzazione Sig.Elvio Cecchet

- SABATO  28 Ottobre
“Tra Grave del Piave e Borghi - Nordic”
( Segusino - TV )
Responsabile Organizzazione Sig.Vanio Damin



Scopi e finalita'

Il Circuito nasce allo scopo di formare un cartello di manifestazioni che attraversino luoghi di pregio naturalistico, storico e culturale del territorio prealpino e Dolomitico, caratterizzato come filo conduttore dal fiume Piave e dalle catene montuose venete.

Da un punto di vista salutistico il circuito si propone come contesto utile alla diffusione, conoscenza e affinazione della pratica del nordic walking come disciplina ad ampia idoneita', coadiuvante dello stato psicofisico di benessere del praticante.

Da un punto di vista tecnico , all'interno del circuito saranno creati appositi momenti di formazione e/o consigli nel merito delle tecniche stesse, fondamentali per la pratica corretta.

Da un punto di vista sportivo e' l'unico circuito in Italia che sperimenta, attraverso una regolamentazione scritta e chiara, sia la competizione a tempo che il contest stilistico.
Ogni singolo evento sara' infatti regolamentato e seguito da uno staff di giudici preparati, che avranno il compito di controllare, valutare e sanzionare il gesto tecnico nelle sue forme positive e negative, con ammonizioni e squalifiche eventualmente comminate ai competitori scorretti o tecnicamente inadeguati.



Requisiti di partecipazione

Con l'iscrizione alle singole manifestazioni i partecipanti sono tacitamente iscritti al Circuito, senza costi aggiuntivi alla quota di iscrizione dei singoli eventi.

Alle gare del Circuito possono partecipare tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni. I minori potranno partecipare previa autorizzazione firmata da un genitore che se ne prenda ogni responsabilita', sarà facolta' delle singole organizzazioni deciderne la scrivibilita'.


       a) Gara Sprint

       ( Cronometrata,  con graduatoria finale in base al piazzamento sul traguardo )

       I partecipanti all'atto della Preiscrizione Internet Obbligatoria di ogni singola gara, dovranno inviare a gironordic@gmail.com il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO.
Gli iscritti saranno inseriti anche nel Contest Tecnico.


       b) Contest  Tecnico

       ( Con graduatoria finale in base al punteggio ottenuto per la Tecnica. I tempi saranno cronometrati al solo fine statistico  e non compilati in ordine di arrivo sul traguardo , ma in base al numero di pettorale o alfabetico  )

I partecipanti dovranno essere in possesso obbligatoriamente di CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO. All'atto della Preiscrizione Internet di  ogni singola gara potranno inviarlo a gironordic@gmail.com , oppure potranno presentarlo all'atto dell’ iscrizione sul luogo della manifestazione.


       c) Camminata Ludico Motoria (OVE PREVISTA)

       ( Senza alcun tipo di classifica e senza pettorale )

       I partecipanti, all'atto dell’ Iscrizione sul luogo della manifestazione, non dovranno presentare nessun CERTIFICATO  MEDICO  ma auto certificheranno , secondo disposizioni di ogni singola organizzazione ,  il proprio stato di buona salute adeguato al contesto.

( Modi e Metodi definitivi di preiscrizioni ed iscrizioni saranno pubblicati sul sito www.gironordic.it con congruo anticipo , prima di ogni tappa )


Gli Atleti partecipanti alla categorie S+T (SPRINT + TECNICA) e T (TECNICA)
DOVRANNO appuntare il pettorale ESCLUSIVAMENTE nella PARTE ANTERIORE DEL BUSTO.
Se il pettorale non sarà visibile, o se posizionato in altre parti, l'Atleta non entrerà nelle classifiche.

PREMIAZIONI SINGOLE TAPPE

Le manifestazioni del circuito si impegnano a premiare, al termine dell'evento , almeno:

a) Migliori 5 classificati maschile e 5 femminile della competizione SPRINT agonistica sperimentale a tempo.

b) Migliori 5 uomini e migliori 5 donne del CONTEST TECNICO (Premi Tecnica)

MAGLIAAd ogni tappa sarà assegnata la :

MAGLIA ROSA ai leader maschile e femminile della classifica a tempo.

MAGLIA GIALLA ai leader maschile e femminile della classifica tecnica.

MAGLIA ROSSA  ai leader maschile e femminile della combinata sprint-tecnica 


La stesura delle Classifiche Tecnica seguiranno uno standard valutativo designato dai giudici legittimati da GIRONORDIC, formati in Msp Italia , Centro Sportivo Italiano , Asd Nordic Walking Academy A.S.D, o altri contesti aggiunti in seguito,  che metteranno a disposizione alcuni propri giudici qualificati, e che saranno affiancati da tirocinanti , aspiranti giudice e da eventuali figure scelte da A.S.D. Argo Nordic Walking Team e dal rappresentante nazionale del Centro Sportivo Italiano.


Sia nelle singole gare, sia nella premiazione finale, i premi saranno consegnati ai vincitori solo se presenti di persona alla cerimonia di premiazione.



PREMIAZIONI FINALI del CIRCUITO

Trofeo Maglia Rosa Giro Nordic

Trofeo Maglia Gialla Giro Nordic
Trofeo Rossa Giro Nordic

Trofeo Maglia Verde a Squadre


Saranno consegnati al termine delle premiazioni della manifestazione FINALE di Segusino.



Classifiche e Punteggi del CIRCUITO

Ad ogni manifestazione saranno assegnati punteggi in base alle classifiche della Competizione a Tempo e del Contest Tecnico.

I punteggi saranno variabili in base al numero di partecipanti ad ogni singola manifestazione:

- Fino a 70 partecipanti totali (con e senza pettorale) saranno assegnati punteggi ai primi 10 classificati (maschili e femminili) - vedi tabella.

- Superiori a 70 partecipanti totali (con e senza pettorale) saranno assegnati punteggi ai primi 20 classificati (maschili e femminili) - vedi tabella.


Ai RITIRATI per motivi fisici (non squalificati) sarà comunque mantenuta la partecipazione alla classifica finale del Circuito.


Nelle classifiche finali saranno inseriti coloro che avranno partecipato a tre o quattro eventi.
Nel caso in cui nessun atleta abbia partecipato ad almeno tre prove , si premieranno i partecipanti a due manifestazioni , compresa SEGUSINO.



CLASSIFICA FINALE  SPRINT  AGONISTICA

Al termine del Circuito saranno premiati i partecipanti maschili e femminili che avranno totalizzato maggiori punteggi nelle classifiche a tempo.

Il miglior uomo e la miglior donna conquisteranno il
Trofeo Maglia Rosa Giro Nordic.

Eventuali situazioni di parita' saranno risolte avvantaggiando chi avra' ottenuto, nell'ordine:

a) La partecipazione a più eventi
b) Il maggior numero di podi
c) Il maggior numero di piazzamenti nei primi 5
d) Il minor numero di sanzioni (SQUALIFICHE/AMMONIZIONI) nell'arco dell'intero circuito.
e) Ulteriori parita' vedranno prevalere il walker piu' anziano anagraficamente.



CLASSIFICA FINALE CONTEST TECNICO

Al termine del Circuito saranno premiati i partecipanti maschili e femminili che avranno totalizzato maggiori punteggi nelle classifiche Tecnica.

Il miglior uomo e la miglior donna conquisteranno il
Trofeo Maglia Gialla Giro Nordic.

Eventuali situazioni di parita' saranno risolte avvantaggiando chi avra' ottenuto, nell'ordine:

a) La partecipazione a più eventi
b) Il maggior numero di podi
c) Il maggior numero di piazzamenti nei primi 5
d) Il minor numero di sanzioni (SQUALIFICHE/AMMONIZIONI) nell'arco dell'intero circuito.
e) Ulteriori parita' vedranno prevalere il walker piu' anziano anagraficamente.



CLASSIFICA A SQUADRE

Nelle singole tappe di Cesiomaggiore , Valdobbiadene , Monte Avena , Padola, saranno sommati i punteggi aggiudicati ai migliori tre rappresentanti di ogni Squadra, maschili e femminili , delle classifiche Sprint e Tecnica .
Il Trofeo Maglia Verde  a Squadre sarà assegnato all’Associazione , Gruppo o Società, che abbia accumulato il maggiore punteggio sommando le tre tappe.
Non rientrerà in questi conteggi la tappa di Segusino , al termine della quale sarà consegnato il premio, o i premi, alle migliori società classificate.

NOVITA' 2017 GIRONORDIC
Trofeo Maglia Rossa

a)Dall'edizione 2017 GiroNordic , precorrendo i tempi nella sperimentazione, istituisce il Trofeo Maglia Rossa.
Potranno partecipare a questa speciale classifica tutti i concorrenti che si iscriveranno , con certificato medico agonistico , alle manifestazioni programmate , nella categoria S-T ( Sprint Tecnica ). Saranno ESCLUSIVAMENTE inclusi nello specaile Trofeo i partecipanti della PRIMA e SECONDA TAPPA. Di volta in volta sarà escluso chi dovesse suo malgrado essere assente ad una delle tappe programmate da regolamento ( fatta esclusione per la Piave Marathon NW che è facoltativa ).
Saranno valevoli per questa classifica, i punti ottenuti sino alla terza tappa ufficiale ( Cesiomaggiore-Valdobbiadene- Monte Avena ) ai quali andranno sommati 5 punti della tappa TOP EVENT per chi avrà partecipato a Busche .
Alla fine di ogni tappa sarà pubblicata sulla pagina Facebook e sul sito www.gironordic.it , una speciale classifica che sarà calcolata sommato il punteggio ottenuto nella Sprint Agonistica e nel Contest Tecnico.
b)"FINAL FOUR"
La Maglia Rossa sarà aperta a tutti sino alla tappa finale di Segusino.
Nella tappa di Segusino saranno considerati FINALISTI e parteciperanno alla FINAL FOUR del Trofeo Maglia Rossa, i migliori 4 Uomini e Donne della Classifica Maglia Rossa sino a dopo la tappa sul Monte Avena.
A Segusino saranno calcolati solo i punteggi di questi 4 atleti/e , sia nella SPRINT che nel CONTEST.
Per questi finalisti saranno assegnati in base alla posizione di classifica nella tappa:
10 punti al primo/a,
7 punti al secondo/a,
3 punti al terzo/a ,
1 punto al quarto/a
tanto nella Sprint che nella Tecnica .
Tali punti saranno sommati ai precedenti.
Il vincitore/vincitrice porterà a casa un Grande Trofeo di rilevante importanza.

Per la prima volta nella storia del Nordic Walking Italiano una manifestazione a tappe assegna un premio a chi si sarà distinto per eclettismo tra velocità ed eleganza e stile tecnico.

Riteniamo il Trofeo Maglia Rossa , un PREMIO innovativo, di particolare significato ed importanza , secondo la nostra filosofia sperimentale sull'agonismo, da sempre puntata a dare pari dignità all'aspetto prestativo ed a quello prettamente tecnico/stilistico.

Lo Staff Tecnico GIRONORDIC

PUNTEGGI MAGLIA ROSSA
( Uguali per Sprint e Tecnica )

1^ pos . 15pti
2^ pos . 14pti
3^ pos . 13pti
4^ pos . 12pti
5^ pos . 11pti
6^ pos . 10pti
7^ pos . 9pti
8^ pos . 8pti
9^ pos . 7pti
10^ pos . 6pti
11^ pos . 5pti
12^ pos . 4pti
13^ pos . 3pti
14^ pos . 2pti
15^ pos . 1pto
16^ pos . e oltre 0pti

In caso di parità prevarrà chi ha una migliore posizione nella classifica SPRINT dell'ultima tappa partecipata.

La graduatoria SPRINT di giornata è naturalmente la posizione di arrivo al traguardo in ogni tappa.

la graduatoria TECNICA si riferisce alla posizione nel CONTEST tecnico di ogni tappa , ricalcolata solo per gli iscritti con certificato AGONISTICO ( categoria SPRINT ).


Squalifica dal Circuito GIRONORDIC

Dall’edizione 2016 di Gironordic sarà applicata, se necessario, la SQUALIFICA dal CIRCUITO, nel caso di partecipanti o atleti che tenessero prima, durante, o dopo l’evento, sul luogo o attraverso mezzi mediatici , atteggiamenti anti sportivi , di protesta sconsiderata e/o qualsivoglia comportamento lesivo nei confronti dei Giudici di Gara, degli avversari, degli organizzatori o dei volontari dello staff operante. Saranno tollerabili ed accettati i confronti civili e costruttivi, basati sulla buona educazione e sull’etica dello sport .



RINVII, ANNULLAMENTI ED INFO EVENTI

Nei casi in cui le manifestazioni dovessero venire annullate, rinviate, o subiscano variazioni di data, organizzazione o forma, saranno comunicati unicamente a mezzo web , nel sito ufficiale www.gironordic.it , cosi' come ogni altra informazione relativa a classifiche eventi e classifiche parziali del circuito.


REGOLAMENTI E NORME TECNICHE

Le norme tecniche di giudizio ed organizzazione dei singoli eventi sono adottate nei termini stabiliti dal Regolamento Tecnico Gironordic 2016 , ampliamento e revisione del  "Regolamento Camponordic 2012" , redatto per l'omonima manifestazione nell'anno citato, da istruttori di piu' scuole, con la supervisione di un tecnico esperto, di grado superiore che ne hanno firmato l'avvallo e sperimentato in particolar modo da Nordic Walking Academy A.S.D..
Tale regolamento si trova sul sito www.gironordic.it e sarà esposto ad ogni manifestazione.

I partecipanti, all'atto dell'iscrizione ai singoli eventi si dichiarano a conoscenza dello stesso e si impegnano ad ottemperare alle norme in esso citate.

Nel rispetto dell'auspicabile clima di partecipazione basato su fair play e serenita' , si fa presente ai partecipanti che le decisioni delle giurie in loco saranno da ritenersi insindacabili.
Sara' facoltà dei singoli organizzatori prevedere eccezionalmente la possibilita' di reclamo scritto, entro un termine di non oltre la mezz'ora dopo l'arrivo dell'ultimo partecipante e solo previa cauzione pecuniaria eventualmente stabilita e comunicata con chiarezza.
In tutti i casi e' ferma ed inequivocabile la norma secondo la quale l'unico interlocutore per questioni regolamentari sia il Presidente di Giuria delegato al singolo evento, il quale dovra' essere contattato soltanto nel luogo indicato come sede di segreteria e giuria.
In tutti i casi e per questioni non previste dai regolamenti ci si atterra' alla norma del buon senso, reciprocamente.

NB: Il presente regolamento, pubblicato alla data del 22 dicembre 2015, è passibile di modifiche in qualsiasi momento, se ritenute indispensabili alla miglior riuscita del circuito GIRO NORDIC

Poichè i regolamenti si rifanno a principi di universale applicazione di contesto, le Gare e le Classifiche finali dei Circuiti sono aperte a tutte le persone che abbiano frequentato un corso base indipendentemente dai principi tecnici che possano essere legati ad ANI, ANWI, SINW , Libertas, NWA.
Ovviamente l'apertura anche ai neofiti o a chi volesse conoscere la disciplina è totale , ferma restando l'applicazione delle norme di Regolamento, universalmente nei confronti di chiunque.
E' dunque consigliabile , in presenza di velleità sportive, il possesso di basilarità tecniche previo corso o elementi conoscitivi sufficienti, sulla materia.

Per i neofiti che intendano partecipare anche a scopo di avvicinamento alla disciplina, i giudici e formatori saranno capaci di adeguarsi alle esigenze diversificate e mettersi a disposizione a richiesta e con consigli durante il corso delle manifestazioni.



TABELLA PUNTEGGIO SPRINT  AGONISTICA

tab.1
(Numero fino a 70 partecipanti totali ad ogni singola manifestazione MASCHILI + FEMMINILI )

1° Class. = 20 PTS
2° Class. = 16 PTS
3° Class. = 12 PTS
4° Class. = 11 PTS
5° Class. = 10 PTS
6° Class. = 7 PTS
7° Class. = 6 PTS
8° Class. = 5 PTS
9° Class. = 4 PTS
10°Class. = 2 PTS
11° Class. e oltre = 0 PT

***

tab.2
(Numero superiore a 71 partecipanti totali ad ogni singola manifestazione MASCHILI + FEMMINILI )

1° Class. = 60 PTS
2° Class. = 50 PTS
3° Class. = 45 PTS
4° Class. = 40 PTS
5° Class. = 36 PTS
6° Class. = 32 PTS
7° Class. = 30 PTS
8° Class. = 28 PTS
9° Class. = 24 PTS
10°Class. = 20 PTS
11°Class. = 16 PTS
12°Class. = 14 PTS
13°Class. = 12 PTS
14°Class. = 11 PTS
15°Class. = 10 PTS
16°Class. = 8 PTS
17°Class. = 6 PTS
18°Class. = 4 PTS
19°Class. = 2 PTS
20°Class. = 1 PTS
21°Class. e oltre = 0 PT

***

TABELLA PUNTEGGIO TECNICA

tab.3
(Numero fino a 70 partecipanti totali ad ogni singola manifestazione MASCHILI + FEMMINILI )

1° Class. = 20 PTS
2° Class. = 16 PTS
3° Class. = 12 PTS
4° Class. = 11 PTS
5° Class. = 10 PTS
6° Class. = 7 PTS
7° Class. = 6 PTS
8° Class. = 5 PTS
9° Class. = 3 PTS
10°Class. e tutti coloro con almeno 1 valutazione tecnica  = 1 PT

***

tab.4
(Numero superiore a 71 partecipanti totali ad ogni singola manifestazione MASCHILI + FEMMINILI )

1° Class. = 60 PTS
2° Class. = 50 PTS
3° Class. = 45 PTS
4° Class. = 40 PTS
5° Class. = 36 PTS
6° Class. = 32 PTS
7° Class. = 30 PTS
8° Class. = 28 PTS
9° Class. = 24 PTS
10°Class. = 20 PTS
11°Class. = 16 PTS
12°Class. = 14 PTS
13°Class. = 12 PTS
14°Class. = 11 PTS
15°Class. = 10 PTS
16°Class. = 8 PTS
17°Class. = 6 PTS
18°Class. = 4 PTS
19°Class. = 2 PTS
20°Class. e tutti coloro con almeno 1 valutazione tecnica = 1 PT