GiroNordic & Saucony

Tra coloro che avranno preso parte a TUTTE e 3 le tappe,
durante la premiazione finale del 24 ottobre a Segusino,
saranno estratti 2 Maschi e 2 Femmine,
che avranno diritto a ricevere:
- 2 paia di Saucony Triumph 12 (1 M e 1 F)
- 2 paia di Saucony Xodus 5.0 (1 M e 1 F)


Presentazione delle 3 Tappe

1^ Tappa 2 agosto - Monte Avena (BL)



Ospitato tra runners ed escursionisti , il GIRO Nordic si prepara a gemellarsi.
Il Monte Avena, in Comune di Pedavena , appena oltre l'abitato di Croce d'Aune, in Provincia di Belluno sarà la prima sede di tappa del Circuito Rosa del Nordic Walking Italiano.
Aperto a tutti, di ogni scuola, ente e provenienza, all'insegna della piu' completa comunione tra sport, montagna ed animi.
Sarà Consegnata la prima maglia rosa ed anche la prima maglia gialla del Nordic Walking ai leader delle classifiche maschile e femminile , cronometrate e tecniche.
Un percorso di 8 km tra malghe, alpeggi, panorami a vista sul mondo, circondati dalle vette feltrine, nel magico scenario di partenza e arrivo dello Chalet Alle Buse .
Un'ideale gita agostana per chi ama il nordic walking anche a fini di escursionismo turistico.
Da regolamento, per il Nordic Walking , premiati un minimo di 3 Uomini e 3 Donne per Agonismo e Tecnica ...ma credo che i premi saranno di piu'.

2^ Tappa 30 agosto - Padola Comelico (BL)

Ospitato tra runners , trail ed ultratrail, il GIRO Nordic sale tra le Dolomiti. Siamo in Comelico , a Padola , in Provincia di Belluno dove si terrà la seconda tappa del Circuito Rosa del Nordic Walking Italiano, in concomitanza e nell'ambito della Prima Ecomaratona delle Dolomiti, la TrailDolomitica Ecomarthon ( www.traildolomitica.it ). Aperto a tutti, di ogni scuola, ente e provenienza, all'insegna della piu' completa comunione tra sport, montagna ed animi. Sarà Consegnata la seconda maglia rosa ed anche la maglia gialla del Nordic Walking ai leader delle classifiche maschile e femminile , cronometrate e tecniche. Un percorso di 8 km tra borghi, ruscelli , radure e scenari da fiaba montana , nel cuore delle Dolomiti , a due passi da Dosoledo e pochi chilometri dall'Austria. Nell'ambito della Festa Internazionale del Trail , un fine settimana che vedrà un sabato impegnato tra area expo, dimostrazioni e relax vacanziero , in una località, Padola , sede del piu' romantico turismo agostano , con location alberghiere diffuse ed alla portata ed un connubio di sport tra gente che corre e cammina , in un incontro di passioni.

3^ Tappa 24 ottobre - Segusino (TV)

Ospitato dalla 9^ Edizione della " Tra Borghi e Grave del Piave".
Siamo a Segusino, in Provincia di Treviso dove si terrà la terza tappa del Circuito Rosa del Nordic Walking Italiano, in concomitanza e nell'ambito 111^ Antica Fiera del Rosario.
Aperto a tutti, di ogni scuola, ente e provenienza, all'insegna della piu' completa comunione tra sport, montagna ed animi.
Sarà Consegnata la Maglia Rosa 2015 ed anche la Maglia Gialla del Nordic Walking ai vincitori delle classifiche maschile e femminile , cronometrate e tecniche.
Un percorso di 10 km tra borgate rurali , ponticelli e colli coi colori autunnali, fino agli argini del Fiume Sacro alla Patria.
Un clima di Festa , nel bel mezzo della tradizione , tra gli stand espositivi ed il bestiame in mostra , all'ultracentenaria Fiera trevigiana, in un misto tra storia, modernità, sport e tradizione.

Regolamento (Provvisorio) del GIRO NORDIC 2015

( Passibile di modifiche relative ad eventuali percorsi con incompatibilità totale . Modifiche ovviamente comunicate se applicate ) 

http://camponordic.blogspot.it/2012/02/nordic-walking-regolamento-base.html


Eventi ufficiali:

Al GIRO NORDIC,
sono inserite per l'anno 2015 le seguenti manifestazioni:

- DOMENICA 2 agosto :
Camminata sul Monte Avena”  
(Croce d'Aune , Pedavena - BL)

- DOMENICA 30 agosto :
Walk Dolomitica” 
(Padola di Comelico - BL)

- SABATO 24  ottobre :
Tra grave del Piave e borghi” 
 ( Segusino - TV )


Requisiti di partecipazione :

Al circuito possono partecipare tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni ed i minori al di sopra di anni 16, previa autorizzazione firmata da un genitore che se ne prenda ogni responsabilita'.
I partecipanti all'atto dell'iscrizione ad ogni singolo effetto auto certificano la propria idoneita' fisica e di essere in possesso del certificato medico sportivo non agonistico.
Con l'iscrizione alle singole manifestazioni i partecipanti sono tacitamente iscritti al circuito, senza costi aggiuntivi alla quota di iscrizione dei singoli eventi. 
Nel caso di minori di anni 16 e' facolta' delle singole organizzazioni deciderne la scrivibilita'.


Scopi e finalita':

Il circuito , nasce allo scopo di formare un cartello di manifestazioni che attraversino luoghi di pregio naturalistico, storico e culturale del territorio prealpino e Dolomitico caratterizzato come filo conduttore dal fiume Piave e dalle catene montuose venete.
Da un punto di vista salutistico il circuito si propone come contesto utile alla diffusione, conoscenza e affinazione della pratica del nordic walking come disciplina ad ampia idoneita', coadiuvante dello stato psicofisico di benessere del praticante.
Da un punto di vista tecnico , all'interno del circuito saranno creati appositi momenti di formazione e/o consiglio nel merito delle tecniche stesse, fondamentali per la pratica corretta.
Da un punto di vista sportivo e' l'unico circuito in Italia che sperimenta, attraverso una regolamentazione scritta e chiara, la competizione a tempo e il contest stilistico. 
Ogni singolo evento sara' infatti regolamentato e seguito da uno staff di giudici preparati, che avranno il compito di controllare, valutare e sanzionare il gesto tecnico nelle sue forme positive e negative, con ammonizioni e squalifiche eventualmente comminate ai competitori scorretti o tecnicamente inadeguati.


Classifiche, punteggi e premi :

Ad ogni manifestazione cui si partecipa, saranno assegnati punteggi di merito, in base alla classifica della competizione a tempo.
Essi saranno variabili in base al numero di partecipanti all'evento. 
Nei casi di manifestazioni molto partecipate saranno assegnati punteggi di rilievo ai primi 20 classificati (maschile e femminile). 
Nei casi di partecipazione in numero ridotto saranno assegnati punteggi di rilevo ai primi 10 classificati. 
In tutti i casi ad ogni partecipante che avra' concluso la singola manifestazione sara' assegnato un minimo di punti 1 (UNO). 
L'unico caso in cui sara' assegnato punteggio 0 (ZERO) e' il caso di competitori SQUALIFICATI dalla giuria o che non abbiano concluso l'intero percorso causa RITIRO volontario. 
Per questi ultimi casi sara' invece considerata valida la partecipazione alla classifica finale GIRO NORDIC .

Il premio finale ,
Trofeo Maglia Rosa Giro Nordic e
Trofeo Maglia Gialla Giro Nordic,
sarà consegnato alla data dell'ultima tappa al termine delle premiazioni della manifestazione FINALE di Segusino, tra tutti i partecipanti a tutte e tre le tappe.

Ad ogni tappa sarà assegnata la MAGLIA ROSA ai leader maschile e femminile della classifica a tempo e la MAGLIA GIALLA ai leader maschile e femminile della classifica tecnica.


SUPERPREMIO :

Il superpremio a sorpresa sara' vinto e conquistato da chi avra' partecipato a tutti gli eventi. Il suo contenuto rimarra' segretissimo fino alla consegna ai partecipanti piu' fedeli. 
Il suo valore complessivo, artistico o quantificabile , sara' comunque non inferiore alla somma economica di tutte le quote di iscrizione agli eventi.


CLASSIFICA AGONISTICA FINALE :

Al termine del Circuito saranno premiati i VINCITORI maschile e femminile che avranno totalizzato maggior punteggio totale nelle classifiche a tempo.
A tale classifica parteciperanno solo coloro che avranno partecipato a tutti gli eventi . 
Nel caso in cui nessun atleta abbia partecipato a tutte le prove, si premieranno i partecipanti a due manifestazioni su tre, compresa SEGUSINO.
Si terra' conto quindi dei partecipanti col maggior numero di prove concluse, anche se con punteggio 0 (ZERO) , in quanto squalificati in non piu' di una gara in ogni caso.
Nel caso di atleti che abbiano terminato il numero di prove necessario per entrare in classifica, nell'ultimo caso citato, l'atleta SQUALIFICATO dovra' comunque aver superato la linea del traguardo. 
Viene quindi fatta salva l'opzione del RITIRO per motivi fisici e comunque non conseguenti a fatti inerenti decisioni di giuria e quindi imputabili a protesta. 
Eventuali situazioni di parita' saranno risolte avvantaggiando chi avra' ottenuto, nell'ordine:
a)Il maggior numero di podi
b)Il maggior numero di piazzamenti nei primi 5
c)Il maggior numero di piazzamenti nei primi 7
d)Il minor numero di sanzioni (SQUALIFICHE/AMMONIZIONI) nell'arco dell'intero circuito. 
e) Ulteriori parita' vedranno prevalere il walker piu' anziano anagraficamente.
Il miglior uomo e la miglior donna conquisteranno il
Trofeo Maglia Rosa Giro Nordic.

PREMIAZIONI SINGOLE :

Le manifestazioni del circuito si impegnano a premiare, al termine dell'evento , almeno:
a) Migliori 5 uomini e migliori 5 donne del CONTEST TECNICO (Premi Tecnica)
b) Migliori 5 classificati maschile e 5 femminile della competizione agonistica sperimentale a tempo.



CLASSIFICA FINALE CONTEST TECNICO :

Alle premiazioni finali sara' anche assegnato un riconoscimento al miglior uomo ed alla miglior donna che abbiano ottenuto la somma di punteggio piu' elevata, nei tre eventi .
I punteggi seguono uno standard valutativo designato dai giudici legittimati dalla Nordic Walking Academy A.S.D., che metterà a disposizione alcuni propri giudici qualificati, e che saranno affiancati da figure scelte da A.S.D. Argo Nordic Walking Team e dal rappresentante nazionale del Centro Sportivo Italiano, e saranno pubblicati sul presente sito.
A tale classifica parteciperanno solo coloro che avranno partecipato a tutti gli eventi . 
Nel caso in cui nessun atleta abbia partecipato a tutte le prove, si premieranno i partecipanti a due manifestazioni su tre, compresa SEGUSINO.
Si terra' conto quindi dei partecipanti col maggior numero di prove concluse, anche se con punteggio 0 (ZERO) , in quanto squalificati in non piu' di una gara in ogni caso.
Nel caso di atleti che abbiano terminato il numero di prove necessario per entrare in classifica, nell'ultimo caso citato, l'atleta SQUALIFICATO dovra' comunque aver superato la linea del traguardo. 
Viene quindi fatta salva l'opzione del RITIRO per motivi fisici e comunque non conseguenti a fatti inerenti decisioni di giuria e quindi imputabili a protesta. 
Eventuali situazioni di parita' saranno risolte avvantaggiando chi avra' ottenuto, nell'ordine:
a)Il maggior numero di podi
b)Il maggior numero di piazzamenti nei primi 5
c)Il maggior numero di piazzamenti nei primi 7
d)Il minor numero di sanzioni (SQUALIFICHE/AMMONIZIONI) nell'arco dell'intero circuito. 
e) Ulteriori parita' vedranno prevalere il walker piu' anziano anagraficamente.
La somma degli stessi terra' comunque conto dell'ordine meritocratico dei primi, secondi e terzi posti ottenuti. al termine dell'ultima tappa sarà consegnato il Trofeo Maglia Gialla Giro Nordic


RINVII, ANNULLAMENTI ED INFO EVENTI:

I casi in cui le manifestazioni dovessero venire annullate, rinviate o subiscano variazioni di data, organizzazione o forma, saranno comunicati unicamente a mezzo web , nel sito ufficiale www.gironordic.it , cosi' come ogni altra informazione relativa a classifiche eventi e classifiche parziali del circuito.


REGOLAMENTI E NORME TECNICHE:

Le norme tecniche di giudizio ed organizzazione dei singoli eventi sono adottate nei termini stabiliti dal "Regolamento Camponordic 2012" , redatto per l'omonima manifestazione nell'anno citato, da istruttori di piu' scuole, con la supervisione di un tecnico esperto, di grado superiore che ne hanno firmato l'avvallo e sperimentato in particolar modo da Nordic Walking Academy A.S.D..
Tale regolamento si trova sul sito http://gironordic.blogspot.it e sarà esposto ad ogni manifestazione.
I partecipanti, all'atto dell'iscrizione ai singoli eventi si dichiarano a conoscenza dello stesso e si impegnano ad ottemperare alle norme in esso citate. 
Nel rispetto dell'auspicabile clima di partecipazione basato su fair play e serenita' , si fa presente ai partecipanti che le decisioni delle giurie in loco saranno da ritenersi insindacabili.
Sara' facoltà dei singoli organizzatori prevedere eccezionalmente la possibilita' di reclamo scritto, entro un termine di non oltre la mezz'ora dopo l'arrivo dell'ultimo partecipante e solo previa cauzione pecuniaria eventualmente stabilita e comunicata con chiarezza. 
In tutti i casi e' ferma ed inequivocabile la norma secondo la quale l'unico interlocutore per questioni regolamentari sia il Presidente di Giuria delegato al singolo evento, il quale dovra' essere contattato soltanto nel luogo indicato come sede di segreteria e giuria. 
In tutti i casi e per questioni non previste dai regolamenti ci si atterra' alla norma del buon senso, reciprocamente.



TABELLA PUNTEGGIO AGONISTICA

tab.1
(Numero iscritti inferiore a 70 partecipanti) MASCHILE/FEMMINILE

1° Class. = 20 PTS
2° Class. = 16 PTS
3° Class. = 12 PTS
4° Class. = 11 PTS
5° Class. = 10 PTS
6° Class. = 7 PTS
7° Class. = 6 PTS
8° Class. = 5 PTS
9° Class. = 4 PTS
10°Class. = 2 PTS
11° Class. e oltre  = 1 PT

***

tab.2
(Numero iscritti superiore a 71 partecipanti) MASCHILE/FEMMINILE

1° Class. = 60 PTS
2° Class. = 50 PTS
3° Class. = 45 PTS
4° Class. = 40 PTS
5° Class. = 36 PTS
6° Class. = 32 PTS
7° Class. = 30 PTS
8° Class. = 28 PTS
9° Class. = 24 PTS
10°Class. = 20 PTS
11°Class. = 16 PTS
12°Class. = 14 PTS
13°Class. = 12 PTS
14°Class. = 11 PTS
15°Class. = 10 PTS
16°Class. = 7 PTS
17°Class. = 6 PTS
18°Class. = 5 PTS
19°Class. = 4 PTS
20°Class. = 2 PTS
21°Class. e oltre  = 1 PT

***

TABELLA PUNTEGGIO TECNICA

tab.3
(Numero iscritti inferiore a 70 partecipanti) MASCHILE/FEMMINILE

1° Class. = 20 PTS
2° Class. = 16 PTS
3° Class. = 12 PTS
4° Class. = 11 PTS
5° Class. = 10 PTS
6° Class. = 7 PTS
7° Class. = 6 PTS
8° Class. = 5 PTS
9° Class. = 4 PTS
10°Class. = 3 PTS
11°Class. (e tutti coloro con almeno 1 punto tecnico) = 2 pts
a tutti gli ulteriori Classificati = 1 PTS

***

tab.4
(Numero iscritti superiore a 71 partecipanti) MASCHILE/FEMMINILE

1° Class. = 60 PTS
2° Class. = 50 PTS
3° Class. = 45 PTS
4° Class. = 40 PTS
5° Class. = 36 PTS
6° Class. = 32 PTS
7° Class. = 30 PTS
8° Class. = 28 PTS
9° Class. = 24 PTS
10°Class. = 20 PTS
11°Class. = 16 PTS
12°Class. = 14 PTS
13°Class. = 12 PTS
14°Class. = 11 PTS
15°Class. = 10 PTS
16°Class. = 7 PTS
17°Class. = 6 PTS
18°Class. = 5 PTS
19°Class. = 4 PTS
20°Class. = 3 PTS
21°Class. (e tutti coloro con almeno 1 punto tecnico) = 2 pts
a tutti gli ulteriori Classificati = 1 PTS



NB: Il presente regolamento, pubblicato alla data del 5 gennaio 2015 è passibile di modifiche in qualsiasi momento ritenute indispensabili alla miglior riuscita del circuito GIRO NORDIC

Le Gare e le Classifiche finali dei Circuiti, sono aperte a tutte le persone che abbiano frequentato un corso base , indipendentemente dai principi tecnici che possano essere legati ad ANI, ANWI, SINW , Libertas, NWA . 
Ovviamente l'apertura anche ai neofiti o a chi volesse conoscere la disciplina è totale , ferma restando l'applicazione delle norme di Regolamento, universalmente nei confronti di chiunque... 
E' dunque consigliabile , in presenza di velleità sportive, il possesso di basilarità tecniche previo corso. 
Per i neofiti che intendano partecipare anche a scopo di avvicinamento alla disciplina, i giudici e formatori saranno capaci di adeguarsi alle esigenze diversificate e mettersi a disposizione a richiesta e con consigli durante il corso delle manifestazioni.