Valdobbiadene Pianezze

ATTENZIONE IMPORTANTE !!! ULTIMA ORA 
04 maggio 2015

Sia podisti che nordic walkers. LEGGERE BENE!!!
Comunicazione dell'Organizzazione della 20^ Valdobbiadene Pianezze
E' sorto un problema.
Su ordine del Prefetto a causa di concomitanza con una gara ciclistica (organizzata fuori comune) che prevede una cronometro da Valdo a Pianezze proprio quella mattina, la partenza è rinviata di un'ora.
In sostanza finchè non passa la corsa, noi non è possibile dare il via.
Sta di fatto che, per non scontentare nessuno e non rovinare l'una o l'altra manifestazione:
- la corsa ciclistica anticiperà la sua partenza da Povegliano di mezz'ora ;
- si slitta in avanti la nostra partenza di un'ora (sia Nordic che corsa);
- per la corsa si prevederà di far partire 2 atleti ogni 15 secondi in modo che,
- qualche problemino di traffico lungo i sentieri a questo punto ci sarà di sicuro.
I NORDIC WALKERS COME DA REGOLAMENTO , dovranno a maggior ragione lasciare strada ai PODISTI .
Quindi, salvo imprevisti,
- nordic parte alle 9,45 e
- corsa alle 10.
Cercheremo di avvisare tutti quelli che ci hanno contattato via sms o via e-mail.
Si consiglia comunque di essere presenti nella zona di partenza negli orari ufficiali come da volantino , così da organizzare nella maniera piu' flessibile possibile.
L'organizzazione si scusa per l'inconveniente che è comunque causa di forza maggiore e chiede sportivamente di prendere atto ed accettare con spirito positivo.

- manifestazione amica GIRONORDIC 2015 -


NOVITA' 2015 - prova di “Nordic Walking Sprint”

ATTENZIONE : 
Iscrizioni entro 8 maggio Ore 20:00
Specificare "Nordic Walking"


-        quest'anno la “crono-scalata” per festeggiare la 20° edizione, diventa anche prova a cronometro di “Nordic Walking Sprint”;

-        è previsto lo svolgimento di una prova di nordic walking - marcia a passo libero, ma regolamentata e cronometrata - con obbligo di utilizzo dei bastoncini;

-        NON è possibile iscriversi al mattino della gara. Obbligatoria la pre-iscrizione entro venerdì 8 maggio (per modalità e recapiti, vedi regolamento “crono-scalata”);

-        sono valide le indicazioni contenute nel regolamento generale della “crono-scalata Valdobbiadene-Pianezze”, per quanto attiene: costi, pre-iscrizione, ritiro pettorale, cauzione cip, consegna sacche, restituzione cip, ritiro pacco-gara, ristori e pasta-party;

-        ritrovo per ritiro pettorali e cip, sotto la loggia del Municipio in P.zza Marconi dalle ore 7,45. Partenza “in linea” alle ore 8,45 (tutti assieme 15 minuti prima della partenza della corsa);

-        prima del via, verranno ricordate le regole valide per la prova di Nordic;

-        vige l'obbligo di indossare pettorale ben visibile, e cip al piede

-        percorso: lunghezza km. 5,650 e dislivello D+ mt.810 (è lo stesso della “crono-scalata” podistica);

-        durante la gara vige l'obbligo di “pista libera” a chi sopraggiunge da dietro e chiede di passare, con precedenza ai concorrenti appartenenti alla prova di corsa;

-        lungo il percorso ci saranno tratti segnalati e controllati dai giudici, nei quali sono obbligatorie le tecniche della disciplina Nordic, pena la squalifica;

-        verranno premiati i primi 5 assoluti classificati nelle categorie femminile e maschile


REGOLAMENTO SPECIFICO

NORDIC WALKING:

REGOLAMENTO
Valdobbiadene-Pianezze


Art.1
Tecniche utilizzabili:
A) Nelle prove sprint sono accettate ed ammesse le tecniche Parallela (Spinta con la norma dei 3 passi) Parallela Finlandese (Spinta in 2 o 4 passi) ed Alternata o Diagonale.
B) In nessun caso sara' consentito l'uso di variazioni delle sopracitate tecniche, escludendo quindi totalmente l'utilizzo di tecniche avanzate di qualsivoglia origine , sviluppo o specie.
C) In tratti specifici del percorso saranno esposti cartelli di INIZIO e FINE , con indicazioni obbligatorie sulla tecnica da utilizzare.

Art.2
Stili e regole del passo:

A) In una prova Sprint il concorrente dovrà tenere un passo che obbligatoriamente  consideri un piede costantemente in appoggio sul terreno, cosi' come esemplificato nelle manifestazioni di marcia agonistica.

B) Il concorrente in nessun caso potrà correre.

C) Sarà essenziale compiere i movimenti con le braccia e con le mani , secondo i criteri tecnici basilare della disciplina.
* Busto in posizione di postura linearmente eretta, NON reclinato in AVANTI in maniera anormale, con schiena ricurva.
* Braccia distese nei limiti del possibile con minor piegamento possibile del gomito, in base alla pendenza , nel movimento della SPINTA AVANTI.
* Mano chiusa in fase di SPINTA AVANTI.

* Puntamento del bastoncino , mai davanti al baricentro, ma in diagonale INDIETRO o nei punti di pendenza massima parallelo alla linea posturale eretta.
* Braccia ben distese nella fase di RILASCIO DIETRO.
* Mano aperta in fase di RILASCIO DIETRO.
* Nei tratti pianeggianti o con pendenza ridotta (8-10%) , sarà richiesta la tecnica eseguita in maniera idonea senza i distinguo,  validi invece per i tratti molto pendenti.


Art.3
Bastoncini:



A) L'atleta dovrà essere provvisto obbligatoriamente di specifico bastoncino da Nordic Walking, al fine di poter sviluppare idoneamente passo e tecnica. Ove non sia possibile sara' cura dell'organizzazione, nei limiti, fornire a noleggio materiali regolamentari.
B) Qualora il concorrente per qualsivoglia motivo, decida di partecipare con bastoncini non regolamentari (tipo trekking ad esempio), esso sara' eventualmente escluso da premiazioni e classifiche, ma potrà prendere parte alla manifestazione (salvo divieti specifici), semplicemente a scopo ludico escursionistico.

Art.4
Requisiti di partecipazione:
Il singolo concorrente dovrà attenersi alle basi tecniche insegnate nei corsi, almeno di base, della disciplina.

Art.5
Giudici di gara:
Sul percorso saranno presenti Giudici di Gara delegati dall'organizzazione e certificati da Asd Nordic Walking Academy e dall'Ente di promozione sportiva MSP ITALIA ,  riconosciuto dal CONI.

Art.6
Ammonizioni e squalifiche:
A) I giudici saranno provvisti di apposita paletta per segnalare eventuali ammonizioni.
Al passaggio dell'atleta colto in infrazione di tecnica o regolamento, il giudice solleverà in maniera chiaramente visibile la paletta, indicando l'ammonizione ed  esclamando il numero di pettorale che il concorrente dovrà aver apposto in maniera visibile, preferibilmente sul petto.
B) Il giudice appunterà su foglio apposito le motivazioni dell'ammonizione, per eventuale successiva verifica.
C) Il singolo concorrente potrà subire nell'arco della gara un massimo di 1 ammonizione.
D) L'atleta che avrà subito 2 ammonizioni sara' automaticamente squalificato ed escluso dalle classifiche, ma potrà liberamente terminare la prova ed il percorso di gara.
E) L’atleta potrà anche subire squalifica immediata, in casi di particolare gravità  e ciò verrà segnalato con 2 alzate di paletta consecutive da parte del giudice che ne dichiarerà la SQUALIFICA.
F) L’atleta potrà essere SQUALIFICATO anche se sorpreso a gettare a terra RIFIUTI di qualsiasi genere, sul percorso o in prossimità dei ristori.
F) La giuria, composta dai vari commissari di percorso, eleggerà un presidente che avrà la responsabilità di comunicare le squalifiche anche a fine gara e sara' l'unico interlocutore abilitato a parlare con gli atleti.
Dato lo spirito della disciplina sara' adottato un metodo di valutazione severo ma di buon senso, tale da evitare e non consentire diatribe o proteste.
G) Il giudizio finale della direzione di gara sara' comunque insindacabile e non e' prevista la possibilità di ricorsi di alcun tipo.
H) Il concorrente in nessun caso potrà rivolgersi in maniera maleducata e scomposta nei confronti dei GIUDICI, pena la Squalifica immediata per motivi di Fair Play. Non è consentito discutere con i Giudici durante lo svolgimento della manifestazione ed eventuali reclami andranno esposti a fine manifestazione, in sede privata , al Presidente di Giuria. 
Art.7
Classifiche:
A) Le Prove Sprint avranno classifiche dette "generali", non essendo contemplate categorie di appartenenza nell'attuale status dei Nordic Walkers. B) L'organizzazione premierà un minimo di 3 uomini e 3 donne , giunti al traguardo nel minor tempo, regolarmente dal punto di vista tecnico e NON SQUALIFICATI nel corso della manifestazione.

Conclusioni:
Il presente regolamento ha validità unicamente per la 20esima edizione della Valdobbiadene-Pianezze e rappresenta una bozza sperimentale su manifestazioni che hanno pendenze e dislivelli anomali, ma non impossibili e valide per la sperimentazione della camminata nordica su eventi sul generis.